TheLisBo

Thessaloniki Lisboa Bologna

lunedì 1 marzo 2010

Università di Bologna "Alma Mater Studiorum"

Andiamo avanti, scrivendo per l'università delle nostre tre città ed iniziando dalla più antica cronologicamente, l'Università di Bologna.

L'università di Bologna è la più antica del mondo occidentale oggi esistente. Dal 1088, quando Irnerio la fondò, "Unibo" è una delle università più prestigiose in tutto il mondo, con più di 100.000 studenti, 23 facoltà in cinque diversi poli in Italia e uno in Argentina (Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini, Buenos-Aires), ed una scuola (Collegio Superiore).

All'Unibo studiarono personaggi famosi, come Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Erasmo, Papa Niccolò V e Niccolò Copernico, mentre tra i suoi professori troviamo Bulgarus, Manuele Crisolora, Marcello Malpighi, Filippo Re, Umberto Eco e il suo fondatore, Irnerio.

La lunga storia dell'Unibo, ha ereditato un grandissimo patrimoni, con raccolte, musei e dal 1712 la sua bibliotecha che possiede 1.348.688 unità di materiale. Oggi, l'università di Bologna si trova tra le 200 migliori università del mondo, ed è la prima nella classifica italiana.