Thessaloniki, città dei poveri, madre dei rifiugiati!
Nel centro della regione di Macedonia, fondata e nominata dal re Cassandro dei Macedoni, il 315 B.C., oggi è la città più importante di tutta la Grecia nord. Ιncrocio geografico tra europa occidentale, balcani ed europa orientale, è stata grande protagonista durante i 23 secoli della sua storia.
Da qui sono partiti Cirillo e Metodio per il loro giro nel mondo slavo, da qui passava l'Orient Express, qui nacque Kemal Ataturk. Con simbolo dominante la Torre Bianca, e l'annuale Fiera Internazionale (dal 1926), Thessalonici è un importantissimo centro commerciale della Grecia. Distrutta tante volte, prima dal fuoco del 1917, dopo dai bombardamenti della II G.M., ed ultimamente dal terremoto del '78, la madre dei poveri e capitale dei rifiugiati continua la sua vita incessantemente.
Capitale europea della cultura dell'anno 1997, il Festival Internazionale del Cinema di Thessaloniki dal 1960 fa parte dei più importanti eventi culturali del europa. Gemellata con 15 città, tra cui anche Bologna, è famosissima destinazione di studenti Erasmus, ma anche di universitari greci.
Thessaloniki mou, megali ftochomana!
*Vista panoramica di Thessaloniki, in primo piano la Torre Bianca!
*Vista panoramica di Thessaloniki, in primo piano la Torre Bianca!