TheLisBo

Thessaloniki Lisboa Bologna

giovedì 25 febbraio 2010

Thessaloniki mou, megali ftochomana!

La terza tappa del nostro percorso, è Thessaloniki.

Thessaloniki, città dei poveri, madre dei rifiugiati!

Nel centro della regione di Macedonia, fondata e nominata dal re Cassandro dei Macedoni, il 315 B.C., oggi è la città più importante di tutta la Grecia nord. Ιncrocio geografico tra europa occidentale, balcani ed europa orientale, è stata grande protagonista durante i 23 secoli della sua storia.

Da qui sono partiti Cirillo e Metodio per il loro giro nel mondo slavo, da qui passava l'Orient Express, qui nacque Kemal Ataturk. Con simbolo dominante la Torre Bianca, e l'annuale Fiera Internazionale (dal 1926), Thessalonici è un importantissimo centro commerciale della Grecia. Distrutta tante volte, prima dal fuoco del 1917, dopo dai bombardamenti della II G.M., ed ultimamente dal terremoto del '78, la madre dei poveri e capitale dei rifiugiati continua la sua vita incessantemente.

Capitale europea della cultura dell'anno 1997, il Festival Internazionale del Cinema di Thessaloniki dal 1960 fa parte dei più importanti eventi culturali del europa. Gemellata con 15 città, tra cui anche Bologna, è famosissima destinazione di studenti Erasmus, ma anche di universitari greci.


Thessaloniki mou, megali ftochomana!

*Vista panoramica di Thessaloniki, in primo piano la Torre Bianca!

mercoledì 24 febbraio 2010

Bologna, la città della cultura!

La seconda città che si occuperà il blog è Bologna.

Bologna, città intelletuale, città dei giovanni, città dei portici.

Con le sue torri (Torre Garisenda e Torre degli Asinelli) poste davanti il vecchio ingresso della città dall'antica via Emiglia, e il più grande centro storico medievale (dopo Venezia), Bologna domina la regione dell'Emiglia-Romagna dall' '800 a.C.

Famosa per la lunghezza totale dei portici , che arriva ormai ai 38km, ma anche per il suo contributo alla resistenza partigiana contro il fasismo, che provocherà miglaia di morti e di feriti, e pesantissimi danni sul suo patrimonio edilizio a causa dei bombardamenti del 1943.

Nucleo di cultura, gemellata con molte città, tru cui Salonicco (dal 1981), la sua vita intelletuale non si ferma mai. Piena di biblioteche, musei e teatri, è stata Capitale europea della cultura per l'anno 2000, e 6 anni dopo è stata la prima città italiana (seconda in europa) riconosciuta dall'UNESCO come "Città creativa della musica".


Bologna, la città della cultura!

*L'immagine è dalla piazza Maggiore, nel pieno centro storico di Bologna.

Lisboa, cidade da luz!

Primo post del blog. Giorno dopo giorno, scopriremo la vita di queste tre importantissime città. Da dove partire? Ma certo, dalla città della luce...

Scrivendo di Lisboa, una delle più belle città del mondo!


"Aqui, onde a terra se acaba e o mar começa..."
Luís de Camões

Construita sul fiume Tejo (Tago), malinconica ma anche allegra, osserva l'oceano atlantico dal punto più occidentale dell'europa per più di 3000 anni, quando fu fondata dai Fenici. Un mito dice che fu fondata da Ulisse durante il suo viaggio di ritorno da Troia ad Ithaca, con il nome Olissipona.

La seconda più vecchia capitale europea, nel 1994 è stata Capitale europea della cultura, mentre oggi fa parte del patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO. Ricchissima da vista culturale, rende felice chiunque camina tra le sue stradine pittoresche o viaggia con il tipico tram alle salite e le discese del centro storico. Ma la più bella esperienza, si trova nel Teleférico do Parque das Nações, da dove si può viaggiare sul cielo di Lisboa, e vedere dall'alto questa meravigliosa città.



Lisboa deslumbrante, cidade da luz!

*L'immagine è dal Cabo da Roca, il punto assolutamente più occidentale dell'europa.